Home

È un programma di gemellaggio tra il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del pane di Altamura a Dop ed il Consorzio di Tutela Oliva da Mensa Dop La Bella della Daunia – Cultivar Bella di Cerignola.

Dopitalia Asia nasce dalla volontà dei nostri Consorzi di tutela di voler ravvivare gli ottimi rapporti che da tempo legano l’Asia con quella parte dell’Italia meridionale denominata “Apulia” (Puglia).

Cosa significa DOP

La DOP, acronimo della Denominazione di Origine Protetta, è un marchio di tutela giuridica Europea della denominazione che viene attribuito ad alimenti che hanno peculiari caratteristiche qualitative dipendenti dal territorio in cui sono prodotti. La produzione, la trasformazione e la elaborazione devono avvenire nella zona geografica delimitata. Per poter produrre prodotti a marchio DOP è necessario attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione che ciascun prodotto a marchio DOP deve avere. Gli attenti controlli degli organismi preposti garantiscono al consumatore unicità, genuinità e salubrità del prodotto.

Il “Pane di Altamura DOP” e l’Oliva “La Bella della Daunia DOP” rappresentano due bellissimi esempi di prodotti Italiani tutelati da questo prestigioso marchio Europeo.

Comments are closed.