Consorzio La Bella della Daunia D.O.P.
DOPITALIA AUSTRIA
Al nocciolo della questione
Tutto intorno all'oliva „La Bella della Daunia D.O.P.“
VOLKSKUNDEMUSEUM WIEN
18 August 2021
Un evento di promozione organizzato dal nostro Consorzio di tutela per far conoscere la pregiata varietà di oliva Bella di Cerignola, protetta dal prestigioso riconoscimento europeo La Bella della Daunia DOP.
REALIZZATO DAL
Consorzio Oliva DOP La Bella della Daunia
IN COLLABORAZIONE CON
purpurkultur.at, Volkskundemuseum Wien, Restaurant ULRICH&ERICH
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Consorzio Prosciutto di Parma DOP, Consorzio Tutela Formaggio Gorgonzola DOP, Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, Consorzio Vino Chianti Classico
Con il contributo del MIPAAF ai sensi del D.M. 9375104 del 14/12/2020
L'evento è iniziato con il saluto di un inviato dell'Ambasciata d'Italia in Vienna, cui è seguito l'intervento del direttore del museo. C'è stata poi la presentazione del progetto da parte del direttore del consorzio, che ha spiegato l'importanza ed il valore dei prodotti ad indicazione geografica, seguita da una degustazione guidata di olive verdi e nere DOP La Bella della Daunia da parte di un esperto di olive da tavola.
È seguito un cocktail a base di piatti e vini italiani con le olive D.O.P. La Bella della Daunia, detta "Regina degli aperitivi", come protagonista.
Il consorzio è stato rappresentato dal suo direttore, il dott. Giuseppe Dibisceglia e dall'esperto dott.ssa Alice Jaschke-Ferreri.