Consorzio La Bella della Daunia D.O.P.
ANTIPASTI
​
ANTIPASTO ALL’ITALIANA
Ingredienti: salame, prosciutto, mortadella, olive verdi e nere DOP La Bella della Daunia, carciofini, pomodori semi-dry, pane e taralli.
Preparazione:
per questo semplice piatto è preferibile adoperare affettati freschi, tipici del luogo di residenza o più ricercati, a seconda delle occasioni. Tra gli affettati suggeriamo di aggiungere varie qualità di pane e di taralli (se possibile scaldatelli pugliesi) e naturalmente olive verdi e nere, carciofini e pomodori semi-dry sott’olio extravergine di oliva (e tutto ciò che suggeriscono il vostro gusto e la vostra fantasia).
Stendere le fette dei salumi in un piatto da portata, inserire tra un fetta e l’altra le olive, i carciofi
ed i pomodori formando un’allegra combinazione di colori. Servire con pane e taralli.
CROSTINI CON OLIVE NERE DOP LA BELLA DELLA DAUNIA
Ingredienti (dosi per 4 persone): 1 filoncino di pane , 8 filetti di acciughe, olive nere DOP La Bella della Daunia, un ciuffetto di basilico fresco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, 100 grammi di pomodori da insalata, sale e pepe nero macinato.
Preparazione:
Tagliare il pane a fette e tostarlo. Tagliare i pomodori a cubetti, denocciolare le olive e condire con olio extravergine d’oliva, sale pepe e aglio sminuzzato. Versare il tutto sui crostini, aggiungendo basilico fresco tagliuzzato.
FOCACCIA ALLE OLIVE DOP LA BELLA DELLA DAUNIA
Ingredienti (dosi per 1 focaccia): 350g di farina tipo 0, 1/2 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato, 1 cucchiaino di timo secco, 45 ml di olio d’oliva extravergine d’oliva, 8 olive nere o verdi DOP La Bella della Daunia, 3 pomodori secchi sott’olio, sale grosso.
Preparazione:
Mettete farina, sale, lievito e timo in una terrina. Aggiungete 200 ml di acqua e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Impastate per 10 min. Ponete l’impasto in un sacchetto di plastica unto d’olio extravergine d’oliva, chiudete bene e lasciate in un luogo caldo per 2 ore, sino a quando abbia raddoppiato il suo volume. Mettete l’impasto su una superficie infarinata, distribuite le olive (dopo averle denocciolate) ed i pomodori asciugati e tritati e impastate accuratamente; stendete la pasta allo spessore di 1 cm circa dandole una forma ovale e trasferitela sulla piastra del forno unta. Coprite e lasciate lievitare per 45 minuti circa. Sfornate e scaldate il forno a 200°. Picchiettate l’impasto con le dita, irrorate con olio extravergine di oliva e spolverizzate di sale grosso pestato. Infornate e cuocete per 20-25 min sino a che la focaccia sarà dorata.
ALICI MARINATE CON OLIVE VERDI DOP LA BELLA DELLA DAUNIA
Ingredienti: 200-300 gr. alici, 300 grammi olive verdi DOP La Bella della Daunia, 1 peperone rosso dolce, sale, aceto, olio extravergine di oliva, prezzemolo.
Preparazione:
Per questo piatto è necessario utilizzare alici grandi in quanto è necessario con esse avvolgere le olive, che dovranno essere denocciolate.
È preferibile utilizzare il peperone rosso dolce in quanto, a nostro avviso, ben si sposa con il sapore leggermente aspro delle olive e dell’aceto. Tuttavia, chi preferisce ottenere un sapore più piccante può utilizzare il peperoncino rosso piccante.
Preparare le alici e metterle in un piatto, aggiungere sale, quindi, ricoprirle con aceto e lasciarle macerare circa 1-2 ore.
Denocciolare le olive e al posto del nocciolo inserire pezzetti di peperone rosso o piccante. Avvolgere ogni oliva farcita con una mezza alice marinata, fissandola con uno stuzzicadenti.
Sistemare le alici con olive nel piatto da portata, cospargere su di esse un po’ di olio extravergine di oliva, decorare con prezzemolo fresco e portare in tavola.